Vendere online senza E-Commerce

Si può vendere online senza E-Commerce ? Molto spesso riceviamo richieste da utenti interessati a vendere online, ma che non vogliono allestire un E-commerce per ragioni di budget, o perchè pensano sia una spesa inutile.

Signor Tizio : Cosa me ne faccio di un E-Commerce se posso vendere direttamente sui social o su whatsapp ? La mia pasticceria fa così e lavora un sacco ! Io vendo abbigliamento e vorrei fare la stessa cosa.

E’ legale vendere online senza E-Commerce ?

Chiariamo subito un dubbio : da un punto di vista legale è possibile vendere online senza e-commerce. Quindi se si decide di intraprendere questa strada, seguendo le regole che la legge prescrive, non si ha nulla da temere. Quello che dobbiamo capire è se questa scelta ci conviene o meno.

A chi conviene ?

  1. Alle attività locali. Un’attività locale è un business che – per sua natura – è portato a servire una zona geografica limitata (una strada, un quartiere) e probabilmente la sua offerta non è particolarmente scalabile (pensiamo alle attività artigianali). In uno scenario del genere la vendita può avvenire semplicemente tramite passaparola, tramite messaggi sui social, tramite delivery marketplace.
  2. Alle attività che offrono prodotti e servizi altamente personalizzati : in questo caso la formula della vendita a distanza può rivelarsi più adatta.

Attenzione però : se è vero che in questi casi possiamo fare a meno di un E-Commerce, questo non vuol dire che potremo fare a meno di un sito web.

Mi correggo : potremmo anche non avere un sito web, così come potremmo vendere i nostri prodotti di notte agli angoli della strada. Ma che tipo di credibilità avremo come azienda ? Il sito web contribuisce alla costruzione della nostra brand reputation. Per approfondire il tema vi suggerisco questo articolo, ora torniamo al tema : vendere online senza e-commerce

Come vendere online senza e-commerce

Ecco i principali canali di vendita online alternativi all’e-commerce. Dovremmo cercare di essere presenti con le nostre offerte sul maggior numero possibile delle soluzioni seguenti.

Vendere sui social Network

Vendere sui social network senza e-commerce

I social sono sicuramente uno dei canali di vendita più immediato. Una pagina Facebook ed un account instagram possono permetterci di raccogliere ordini da parte di utenti che già ci conoscono, che ci hanno conosciuto tramite il passaparola o tramite campagne mirate di advertising locale. E’ importante :

  • un monitoraggio costante di queste piattaforme, per non rischiare di perdere contatti ed ordini
  • la configurazione di un sistema di pagamento a distanza che permetta alle persone di pagarci con carta di credito

Vendere tramite Whatsapp

white and green remote control

Anche Whatsapp può essere un canale di vendita molto efficace. Chi ci contatta tramite questa piattaforma solitamente è più portato a completare ed onorare i propri ordini rispetto ai social (il motivo è semplice : ci sta contattando con il proprio numero di telefono personale!).

Ricordiamoci sempre di configurare un sistema di pagamento a distanza ed il gioco è fatto (se hai bisogno di supporto, puoi contattarci cliccando qui).

Vendita a distanza tramite il proprio sito web

Si possono ricevere ordini e concludere vendite anche tramite il nostro sito, dove le persone possono trovare esempi dei nostri prodotti e contattarci per acquistare.

Vendere tramite marketplace

Piattaforme che funzionano come dei centri commerciali online, possono rivelarsi utili per far conoscere il nostro brand ed ottenere vendite, a fronte di costi di attivazione e provvigioni sul venduto.

Vendere tramite delivery marketplace

Vendere senza e-commerce sui delivery marketplace

Pensati principalmente per il settore food&beverage, i delivery marketplace cittadini permettono di ricevere molti ordini, sempre a fronte di costi di attivazione e/o provvigioni che spesso si rivelano molto costose. Per alcune realtà sono la soluzione perfetta. Per altre sono un valido strumento per farsi conoscere, ovviamente tutto dipende dai margini.

Hai bisogno di supporto per costruire la tua identità sul web e vendere online ? Contattaci

Lascia un commento