Cos’è il certificato SSL e perchè è indispensabile

Cos’è il certificato ssl : Il certificato SSL è uno strumento informatico che ci permette di utilizzare sul nostro sito il protocollo SSL. Questo è un sistema di trasmissione dei dati che utilizza la crittografia per garantire che tutte le informazioni che il nostro sito web scambia con gli utenti che lo visitano siano sicure e non leggibili da terzi soggetti non autorizzati.

Per semplificare : un certificato ssl è uno strumento grazie al quale i nostri utenti dialogano con il nostro sito web in completa sicurezza.

Nonostante la normativa europea nota come GDPR renda obbligatorio dal 2018 l’uso di connessione SSL con crittografia per la protezione dei dati degli utenti, molte aziende non hanno ancora aggiornato il proprio sito web e continuano ad esporre i propri utenti a rischi per la sicurezza nella trasmissione dei dati.

Come sapere se un sito utilizza il protocollo SSL

Un sito che utilizza il protocollo SSL si riconosce facilmente anche senza particolari conoscenze tecniche ; il suo URL anzichè iniziare con HTTP, inizia con HTTPS. Oltre a questo ci sono altri elementi grafici che comunicano la sicurezza del sito. Google Chrome e Microsoft Edge, ad esempio, mostrano un piccolo lucchetto.

Cos'è il certificato SSL

Al contrario se non abbiamo un certificato SSL installato o lo abbiamo installato in modo scorretto – al posto del lucchetto vedremo la dicitura Non sicuro.

I vantaggi dell’uso di un certificato SSL sul proprio sito :

Dopo aver visto cos’è un certificato SSL, vediamo ora tutti i vantaggi che ci garantisce.

  • I dati degli utenti quando si connnettono e scrivono al nostro sito viaggiano in maniera protetta, garantendo la sicurezza e la privacy secondo quanto previsto dalla normativa vigente
  • il nostro sito si indicizza decisamente meglio a livello di motori di ricerca. Google infatti penalizza i siti che non utilizzano ancora il protocollo SSL
  • evitiamo le salatissime multe in caso di accertamenti da parte dell’autorità. Per tutti i siti di imprese e persino per i blog che semplicemente permettono agli utenti di commentare inserendo la propria email nel form di contatto, la normativa vigente prevede l’obbligo del protocollo SSL. Le multe possono arrivare fino a 20.000 euro o al 4% del proprio fatturato annuo. Insomma : non si scherza.

Oggi ottenere un certificato ssl è molto semplice ; esistono molti certificati ssl gratuiti che possono essere installati sul proprio sito web ; molti provider – inoltre – prevedono procedure semplificate per l’attivazione.

Quindi : perchè rischiare una multa così importante ?


Hai bisogno di supporto per installare un certificato SSL e rendere il tuo sito ssl ready ? Contattaci.

Lascia un commento