Come guadagnare con un sito web

Sebbene siano principalmente i webmaster a chiedersi come guadagnare con un sito web, spesso e volentieri questa stessa domanda mi è stata rivolta da clienti interessati a diversificare le proprie entrate digitali, trovando nuovi sbocchi per la propria presenza online.

Oggi tutti vogliono dirci come guadagnare con un sito web. A tal punto che sembra quasi più facile guadagnare dicendo alle persone come fare le cose, piuttosto che farle noi stessi.

Il motivo è semplice : guadagnare con un sito web è complesso e richiede attività molto concrete. Tempo, ricerca,continuità. Insomma, tutte cose più complicate del vendere sogni ben confezionati alle persone.

Quindi : come si guadagna con un sito web ?

I metodi principali per guadagnare con un sito web sono questi :

Guadagnare con un sito web vendere prodotti o servizi

come guadagnare con un sito web

In effetti tutti noi direttamente o indirettamente gudagnamo dal nostro sito presentando i nostri prodotti o i nostri servizi.

Se non lo stai già facendo, puoi guadagnare dalla vendita di prodotti o servizi realizzati da te. Realizzi borse ? Hai una pasticceria ? Fai corsi di chitarra online ? Sei un commercialista ?Sono tutte attività che puoi presentare o direttamente vendere tramite il tuo sito web.

All’inizio probabilmente – per farti conoscere – ti converrà appoggiarti ai tanti marketplace disponibili sul mercato. Ma – con il tempo – scoprirai quanto è più conveniente costruire la tua credibilità, la tua visibilità ed il tuo pubblico. E smettere di pagare provvigioni, costi di abbonamento etc.

Rivendere prodotti o servizi

come si guadagna con un sito web

Puoi decidere di rivendere prodotti o servizi di terzi. Questo si fa solitamente o in white label (con produttori che – quindi – non compaiono nel processo di vendita), o nella formula tradizionale, esattamente come un negozio che tratta prodotti di terzi.

Una delle formule attualmente più popolari è quella del drop-shipping, un sistema attraverso il quale non devi neanche occuparti della logistica, ma semplicemente curare il marketing del prodotto. Uno scenario interessante, in crescita, ma con qualche zona d’ombra dal punto di vista legale e fiscale (te ne parlo in un altro articolo che puoi trovare sempre qui.)

Guadagnare con i propri contenuti editoriali

guadagnare facendo il blogger

Se hai particolari competenze in un settore puoi cominciare a scrivere guide, saggi critici o recensioni e far girare sul web i contenuti, lavorando all’indicizzazione ed alla condivisione sui social. All’interno di questi contenuti editoriali potrai poi posizionare banner pubblicitari o link di affiliazione di piattaforme che permettono di guadagnare a provvigione sul venduto. Questo per intenderci è il classico lavoro del blogger.

Per arrivare a numeri interessanti in termini di utili prodotti è necessario raggiungere un pubblico decisamente ampio e – soprattutto – in target con il tema trattato. Ma di questo parleremo in una ampia serie di contenuti dedicati.

Guadagnare rivendendo nomi di siti web

aftermarket dei domini

L’aftermarket di domini e siti web è un settore che ancora funziona molto. Ogni giorno la tecnologia, l’innovazione, la politica e la società creano nuovi temi, nuovi concetti, nuovi ‘mondi’. Pensiamo soltanto alla pandemia del 2020 ; molte persone sono corse a registrare domini che contenevano la parola ‘corona’, realizzando dei siti vetrina soltanto per poi rivenderli.

Ed i migliori sono passati subito a gruppi editoriali o aziende private, producendo utili molto significativi. Per quanto possa sembrare un modo singolare, anche questo è a tutti gli effetti un sistema per guadagnare con un sito web.

Conclusione

Questi sono i modi principali per guadagnare con un sito web. Attenzione però, ognuno di questi metodi è un vero e proprio mondo di possibilità differenti, alle quali dedicherò nel tempo dei focus specifici.

Hai qualche domanda da farmi ? Se vuoi puoi mandarmi un messaggio cliccando qui

Lascia un commento