Vuoi avere più contatti ? Comincia a capire se ne stai perdendo qualcuno

Per avere più contatti, oltre ad una comunicazione efficace, dobbiamo assicurarci di avere degli strumenti funzionali. Quasi una comunicazione su cinque si perde per un problema tecnico o perchè finisce nello spam. Quindi, la cosa più immediata che possiamo fare per avere più contatti è scoprire se ne stiamo perdendo qualcuno.

Verifica sempre – periodicamente – tutti i percorsi che gli utenti possono fare per contattarti. Questa è una strategia essenziale per avere più contatti, non costa nulla e dovrebbe essere fatta sempre prima di pianificare qualsiasi azione di marketing.

Ecco le sei verifiche che ti suggeriamo :

1. Pulsanti di contatto su social e landing page

Avere più contatti : landing page

Verifica i pulsanti di contatto sui tuoi canali social e controlla le landing page o i moduli ai quali reindirizzano. Per farlo utilizza sempre un altro account rispetto a quello che gestice i tuoi canali.

E’ bene utilizzare questo accorgimento perchè molti social ci fanno vedere il nostro account in modo diverso rispetto a come lo vede un utente esterno, o magari non ci permettono di utilizzare le funzioni di contatto verso noi stessi. Verifica anche le landing page collegate a link e moduli. Si aprono correttamente ? Le informazioni sono aggiornate ?

2. Tab Spam Facebook e Instagram

Verifica anche le tab Spam di Facebook ed Instagram, spesso dei messaggi interessanti possono finire anche qui, scambiati dal sistema erroneamente per spam, quando magari sono semplicemente inviati da utenti che non seguiamo o che non ci seguono.

3. Pagine di contatto sul tuo sito web

Le pagine di contatto sul tuo sito web funzionano correttamente ? Prova a mandarti ogni tanto un messaggio da solo per vedere cosa succede. Segui il percorso sia dal lato ‘azienda’ sia dal lato utente. I messaggi e le notifiche arrivano correttamente ?

4. Email aziendale (avere più contatti evitando lo spam)

Verificare l'email aziendale

Inviati anche un messaggio di posta dal tuo indirizzo business al tuo indirizzo privato, per verificare se – per caso – sono i tuoi messaggi verso i clienti a finire nello spam.

Purtroppo è frequente che le email (soprattutto se nuove o non ben configurate) vengano inoltrate nella casella spam del nostro destinatario. Ci sono diversi accorgimenti per evitare tutto questo. Il più semplice è verificare di avere correttamente configurato uno o più sistemi di ‘certificazione’ della nostra email e – in caso contrario – provvedere quanto prima. Abbiamo scritto una guida dove parliamo di questo problema, puoi trovarla qui.

5. Google MyBusiness (avere più contatti pubblicando dati aggiornati)

Se stai utilizzando strumenti come Google My Business, ti consigliamo di verificare sempre la correttezza dei dati pubblicati sulla tua scheda, che è uno strumento essenziale per avere più contatti. I numeri di telefono, le mail e l’indirizzo fisico sono corretti ? In caso contrario provvedi subito a modificarli. Fai attenzione : alcune modifiche devono essere revisionate da Google prima di andare online, quindi non perdere di vista l’esito del lavoro.

6. Dati di contatto Offline

biglietti da visita ? Attenzione ai dati aggiornati

Per concludere, non dimenticarti di verificare anche i tuoi dati che circolano fuori dal web. Questi sono i più difficili da aggiornare ! Parliamo di biglietti da visita e materiali cartacei : quando cambiano i tuoi dati di contatto è bene sostituirli sempre (o – quantomeno correggerli a penna).

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